Oggi si presta sempre più attenzione alla qualità dell'aria indoor e alla climatizzazione efficiente degli ambienti. Un impianto di climatizzazione è un sistema tecnologico che permette di regolare la temperatura e l'umidità degli ambienti interni di un locale. Generalmente l'impianto è costituito da due elementi: un'unità interna per l'aspirazione dell'aria e per il suo raffrescamento (ed eventualmente per il riscaldamento) e un'unità esterna per l'espulsione dell'aria calda. Esistono climatizzatori che sono solo condizionatori, cioè impianti in grado di raffreddare l'ambiente ma non di riscaldarlo, e altri a pompa di calore che sono in grado anche di riscaldare, deumidificare e filtrare l'aria. Oggi quasi tutti i climatizzatori sono a pompa di calore, consentendo non solo il raffrescamento estivo ma anche il riscaldamento invernale.
CLIMATIZZATORI CON TECNOLOGIA ON-OFF E INVERTER
Un altro aspetto da tenere in considerazione nella scelta di un condizionatore sta nella tecnologia utilizzata: esistono climatizzatori con tecnologia On-Off e altri con tecnologia Inverter. Il primo tipo funziona alternando periodi di attivazione a periodi di disattivazione della macchina a seconda della temperatura all'interno del locale. La tecnologia Inverter, invece, consente di regolare in continuazione e automaticamente la potenza e la velocità di funzionamento dei climatizzatori in base alla temperatura esterna e ai valori impostati per gli ambienti interni, evitando di dover spegnere e accendere in continuazione il dispositivo.
INSTALLAZIONE DI CLIMATIZZATORI MONO E MULTI-SPLIT
In commercio ci sono diverse tipologie di climatizzatori: i mono-split sono i dispositivi in cui ogni apparecchio interno è collegato a un'unità esterna, mentre i multi-split sono muniti di due o più apparecchi interni collegati a una stessa unità esterna.