Negli ambienti chiusi si trascorre gran parte del proprio tempo libero e professionale, e proprio per questo è importante garantire le condizioni ottimali degli spazi che abitualmente frequentiamo attraverso un adeguato trattamento dell'aria. Grosso Gianenrico, azienda di Sondrio leader nel settore, propone una serie di dispositivi e sistemi per garantire un buon livello di qualità dell'aria come ad esempio purificatori, deumidificatori sia fissi che portatili, aspiratori, aeratori, dispositivi di filtrazione dell'aria, depuratori e impianti di ventilazione meccanica forzata.
MIGLIORAMENTO DELLA TRASPIRABILITÀ DEGLI EDIFICI
La ventilazione meccanica controllata nasce per consentire un ricambio d'aria costante e continuo, permettendo alla casa di respirare e assicurando così maggiore benessere interno alle persone che vi abitano. La moderna tecnologia, infatti, consente alle imprese edili di realizzare edifici molto ben isolati dal punto di vista termico e acustico. Questi sistemi, però, hanno creato delle controindicazioni a livello di traspirabilità degli edifici.
ABBATTIMENTO DI ODORI, UMIDITÀ E FUMI NEGLI SPAZI ABITATIVI
Attraverso un ventilatore di potenza contenuta e grande silenziosità, l'impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore provvede a estrarre l'aria umida e inquinata presente negli spazi abitativi. Allo stesso tempo, per evitare la depressione dovuta a questa estrazione e assicurare un completo ricircolo, viene immessa aria pura. Grazie a questo sistema, l'aria fresca immessa viene filtrata e preriscaldata a spese del calore contenuto in quella viziata estratta, che andrebbe altrimenti disperso. L'aria interna viene percepita quindi come sempre fresca, perché odori, umidità e fumi vengono allontanati in maniera continua.